News


PD: Marsilio, evitare inopportune previsioni meteo allarmistiche

08.10.2012
12:03
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/AB - Il merito alle reazioni al suo intervento sui danni che vengono creati agli operatori turistici da previsioni meteo allarmistiche dell'OSMER, che poi non trovano conferma, il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio si dichiara sorpreso.

Marsilio fa presente che gli operatori turistici della montagna si sono spesso lamentati per previsioni allarmistiche esagerate, che più che bollettini meteo apparivano come avvisi di imminente calamità.

I tecnici dell'OSMER e i meteorologi - sottolinea Marsilio - non possono ignorare ciò che nel corso dell'estate è risultato a molti sin troppo evidente, e cioè che troppo spesso le loro previsioni eccessivamente negative hanno contribuito in maniera significativa, in particolare in montagna, all'insuccesso per scarsa affluenza di varie iniziative in programma. Come si può restare indifferenti alle difficoltà lamentate dagli operatori turistici o dagli organizzatori dei vari eventi?

L'interrogazione presentata - precisa il consigliere del PD - non ha niente di personale. La questione sollevata è di tutt'altra natura e rientra a pieno titolo nella sfera delle competenze politiche. Nessuno mette in discussione professionalità e ruolo dell'OSMER e dei suoi esperti, semplicemente si chiede loro che in futuro abbiano la cura dovuta nel cercare di evitare il diffondersi di inopportuni allarmismi.

Colgo l'occasione - conclude Marsilio - per ribadire l'invito rivolto al presidente Tondo affinché intervenga urgentemente in merito, prima che si possano creare ulteriori danni agli operatori turistici della montagna, in specie a Promotur, nel corso della prossima stagione invernale e dei previsti week end sulla neve.