News


III Comm: visita e incontro con vertici ospedale Cattinara (TS)

08.10.2012
17:08
(ACON) Trieste, 8 ott - AB - Un incontro per conoscere la situazione della struttura, quello che ha portato una delegazione della III Commissione del Consiglio regionale, guidata dal vicepresidente Sergio Lupieri (PD), all'ospedale triestino di Cattinara e della quale facevano parte Igor Gabrovec (PD-Ssk), Stefano Pustetto (SA-SEL), Edoardo Sasco (UDC) e Franco Codega (PD).

Le finestre, soprattutto ai piani alti dell'ospedale, che lo scorso inverno erano state al centro di aspre polemiche per i disagi creati ai pazienti in quanto lasciavano filtrare bora e freddo, elementi atmosferici che, a dire il vero, per intensità e durata non avevano avuto riscontri simili se non molti anni prima, sono state oggetto di interventi. O, meglio, come ha spiegato il direttore generale Francesco Cobello, coadiuvato dall'ing. Elena Pavan che si occupa di tutte le opere di edilizia del nosocomio, sono state sostituite tutte quelle dell'undicesimo piano della torre medica (spesa 170.000 euro), ed è stato appaltato il lavoro per la sostituzione di tutte quelle al quattordicesimo piano della torre chirurgica (spesa 200.000 euro in quanto si tratta di un'area più vasta), mettendo così in sicurezza i due piani più critici.

Volendo sostituire tutti i serramenti di Cattinara servirebbero 3 milioni di euro, che al momento non ci sono, quindi ulteriori interventi hanno riguardato gli altri infissi, ma di carattere manutentivo.

Ma i lavori non si fermano qui: sono in corso quelli per tre aule universitarie da completare per il prossimo anno accademico, con la previsione di farne altre tre perché - come ha spiegato Nicolò De Manzini, preside della facoltà di medicina - l'obiettivo è di portare tutti gli studenti nell'ambito di Cattinara.

È inoltre previsto lo spostamento di Medicina nucleare dal Maggiore a Cattinara, che sarà ospitata dove oggi vi è la presidenza della facoltà, e a fine mese sarà inaugurata la nuova farmacia che dal sotterraneo, dove è stata per trent'anni, ha trovato finalmente una collocazione più funzionale al quinto piano (spesa 350.000 euro).

È in corso anche la gara per la realizzazione dell'asilo aziendale, che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate 2013 e che sorgerà nella pineta a fianco dell'asilo comunale, sinergia che consentirà risparmi di risorse e gestionali.

Di questi argomenti, ma anche di altri problemi legati al completamento della ristrutturazione del Maggiore, alla riduzione delle risorse imposta dal ministero, all'organizzazione dei reparti, in particolare del pronto soccorso, al trasferimento del Burlo, al finanziamento Regione-Stato per l'ampliamento del comprensorio di Cattinara, i consiglieri si cono confrontati anche con il direttore amministrativo Marino Nicolai e il direttore sanitario Giampaolo Canciani.

(foto, immagini tv)