News


Conferenza tutela minoranza slovena: in arrivo i fondi 2012 (2)

08.10.2012
18:51
(ACON) Udine, 8 ott - MCH - Nel corso della presentazione della Conferenza regionale sulla tutela della minoranza slovena, dopo l'intervento del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz è intervenuto il vicedirettore centrale della Direzione cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, Giuseppe Napoli, che ha anticipato che "proprio oggi dovrebbero essere accreditati alla Regione i fondi per il 2012 che lo Stato, in base alla legge n. 38/2001, destina alla minoranza linguistica slovena".

"Il trasferimento alla Regione - ha spiegato Napoli - dell'importo di 4.834.072 euro, avvenuto con il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze, non raggiunge certo la somma che speravamo di ridistribuire per l'attività 2012 della minoranza. Lo Stato dovrebbe infatti a tal scopo destinare 6.902.062 euro".

"È stata consistente - ha precisato il vicedirettore - l'attività svolta della Regione nei confronti di Roma affinchè non si taglino i finanziamenti riservati alla Regione stessa per la minoranza linguistica slovena. Il presidente Tondo ha scritto all'inizio dell'estate a Monti, evidenziando le serie difficoltà economiche delle organizzazioni slovene e i potenziali sviluppi negativi nel futuro dialogo con la vicina Slovenia".

La pubblicazione del decreto relativo al trasferimento delle menzionate risorse è prevista entro il mese di novembre; seguirà la liquidazione ai destinatari.

I diversi temi che verranno discussi sabato a Gorizia alla Conferenza sono stati invece illustrati dal direttore dello SLORI (Istituto Sloveno di Ricerche) Devan Jagodic. Il programma prevede relazioni: sullo stato dell'arte della minoranza linguistica slovena (il grado di attuazione della legge 38/01 e della L.R. 26/07, il sostegno finanziario all'attività, i rapporti con le altre comunità linguistiche, la cooperazione transfrontaliera); sull'uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione; sull'attuazione dei provvedimenti a favore del resiano e delle varianti linguistiche della Benecia e della Val Canale; sulla percezione e sul grado di soddisfazione dei cittadini rispetto alla tutela della minoranza.

(fine)