News


Assessore De Anna presenta Conferenza tutela minoranza slovena

09.10.2012
13:36
(ACON) Trieste, 9 ott - AB - La Conferenza sulla tutela della minoranza linguistica slovena, in programma sabato prossimo a Gorizia, all'Auditorium della Regione in via Roma 5, è stata presentata dall'assessore alle relazioni internazionali e comunitarie Elio De Anna, assieme al direttore dello SLORI, l'Istituto sloveno di ricerca, Devan Jagodic.

La Conferenza, atto dovuto in base alla legge regionale 26 del 2007, si pone come momento centrale di dibattito su temi di grande importanza non solo per gli appartenenti alla minoranza slovena, formalmente presenti in 32 comuni della fascia confinaria che fanno riferimento alle province di Trieste, Gorizia e Udine.

In questi ultimi cinque anni - ha precisato l'assessore De Anna - abbiamo sviluppato una serie di iniziative che trovano consenso anche presso la Repubblica di Slovenia e la Commissione per la tutela della minoranza slovena ha lavorato alacremente e con ottimi frutti in tutti i sette tavoli in cui si dibattono i diversi argomenti.

Non altrettanto soddisfatti - ha aggiunto l'assessore - possiamo dirci del Governo italiano, che ritarda e riduce i finanziamenti, mettendo l'Amministrazione regionale in una situazione di difficoltà nei confronti della minoranza stessa, nonostante come Regione ci siamo ripetutamente attivati per scongiurare queste eventualità.

De Anna si riferiva, in particolare, al trasferimento dei fondi ministeriali, che sono passati da 6.9 a 4.8 milioni di euro, una riduzione oltremodo sensibile. Questi soldi, comunque, sono stati accreditati ieri alla Regione e saranno liquidati ai destinatari nelle prossime settimane, appena completato l'iter amministrativo.

Da ultimo, l'assessore De Anna ha voluto evidenziare l'apporto, importante se non addirittura determinante, della minoranza slovena per l'acquisizione e la realizzazione di diversi progetti europei, in particolare di quelli specifici che interessano Italia e Slovenia.

A illustrare nel dettaglio il programma della Conferenza, che inizierà alle 9.30 e si protrarrà fino a sera e per la quale sono stati diramati oltre 400 inviti, è stato quindi Devan Jagodic, direttore dello SLORI.

Sono previste relazioni sullo stato dell'arte della minoranza linguistica slovena (il livello di attuazione della legge 38/01 e della L.R. 26/07, il sostegno finanziario all'attività, i rapporti con le altre comunità linguistiche, la cooperazione transfrontaliera); sull'uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione; sull'attuazione dei provvedimenti a favore del resiano e delle varianti linguistiche delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale; sulla percezione e sul grado di soddisfazione dei cittadini rispetto alla tutela della minoranza.

A chiudere Giuseppe Napoli, vicedirettore centrale della Direzione competente, che ha posto l'accento su quello che è sempre stato l'obiettivo della struttura regionale, ossia il cercare di velocizzare al massimo gli adempimenti amministrativi per il trasferimento delle risorse ai beneficiali. Lavoreremo anche in questo frangente - ha concluso - per comprimere al massimo i tempi burocratici.

(foto, immagini tv)