News


VI Comm: proposta legge aiuto a giovani bisognosi per fare sport

09.10.2012
13:47
(ACON) Trieste, 9 ott - MPB - La VI Commissione consiliare - presieduta da Piero Camber (Pdl), presente l'assessore Elio De Anna - ha avviato l'esame della proposta di legge contenente misure per la promozione dell'attività sportiva di giovani in condizione di bisogno, primo firmatario Massimo Blasoni (Pdl), sottoscritta da numerosi altri consiglieri dello stesso Gruppo oltre che di UDC, Idv, Cittadini-Libertà Civica, Partito Pensionati e Sinistra Arcobaleno-PRC .

Sono stati affrontati alcuni aspetti del testo, composto di soli 4 articoli, migliorabili dal punto di vista formale, ed è stata sottolineata l'opportunità che il provvedimento, assegnato alla Commissione competente per lo sport, trovi collocazione normativa nell'ambito della legge per la famiglia.

La discussione avviata oggi, con le osservazioni dei consiglieri del PD Giorgio Brandolin e Paolo Menis, è stata così solo un primo momento di approfondimento in vista anche della presentazione degli emendamenti. Per entrambi apprezzabile l'idea di dare sostegno alle famiglie per l'attività sportiva dei figli. E se Brandolin ha evidenziato le differenze, sotto il profilo dei costi, tra discipline sportive diverse, Menis ha indicato come il problema possa trovare soluzione negli strumenti già esistenti, senza la necessità di una nuova legge. Blasoni ribadendo il valore fondante dell'iniziativa, che vuole essere un contributo alle famiglie e non alle associazioni sportive che svolgono le attività, ha assicurato l'impegno a migliorarla con modifiche mirate.

Il presidente Camber ha infine anticipato che la Commissione affronterà nuovamente l'argomento il 18 ottobre prossimo alla presenza, questa volta, dell'assessore Roberto Molinaro, che ha la competenza della normativa riguardante la famiglia.

(foto, immagini tv)