News


Pdl: Blasoni, riforma sanitaria per spendere meglio

09.10.2012
16:05
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/MPB - "La riforma sanitaria è stata pensata non per risparmiare, ma per spendere meglio".

Ad affermarlo durante le audizioni in Consiglio regionale sul disegno di legge di riordino del sistema sanitario regionale è il vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Massimo Blasoni (Pdl).

Secondo Blasoni "per affrontare oggi con coerenza il tema del riassetto del nostro sistema sanitario occorre tenere conto di una situazione economica e sociale in continuo mutamento e di condizioni che rendono necessario ripensare l'intervento pubblico. Alcuni anni fa la nostra regione aveva 12 aziende sanitarie, poi si è passati a sei, oggi appare ineludibile un'ulteriore riorganizzazione.

"Questo - ha spiegato Blasoni - non per demagogia o per una sterile volontà di ridurre enti, ma per traguardarci al dato medio nazionale e per razionalizzare il modello organizzativo: procedere su tre aziende territoriali significa istituzionalizzare il modello delle aree vaste che già viene utilizzato per ripartire il finanziamento tra aziende e per l'individuazione delle funzioni coordinate.

"Ci saranno certamente effetti economici positivi e garantiti da alcune evidenti economie di scala, ma il tema non è quello del risparmio: l'obbiettivo di questa riforma è permettere un utilizzo migliore delle risorse disponibili. Solo così - ha concluso Blasoni - riusciremo a garantire l'eccellenza di un sistema sanitario tra i migliori in Italia".