News


Pdl: Novelli sui fondi per la minoranza slovena

09.10.2012
16:38
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/AB - "A che pro il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec risponde a un'interpellanza al posto del presidente Tondo o dell'assessore competente? Il sospetto è che si tratti soltanto di opportunità elettoralistiche, e non certamente delle mie che, fin dal primo giorno in cui sono stato eletto, mi sono preoccupato dello sviluppo delle Valli del Natisone".

Così il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli puntualizza rispetto alle dichiarazioni del collega Gabrovec sull'interpellanza, presentata dallo stesso Novelli, nella quale chiede alla Giunta regionale come vengono utilizzati i finanziamenti delle legge 38/2001 per la minoranza slovena.

"Solo nel momento in cui avremo una risposta puntuale da parte della Giunta regionale - rileva Novelli - sapremo a quanto ammontano i finanziamenti per la minoranza slovena e come vengono utilizzati".

"Sia ben chiaro che nessuno ha voluto attaccare la Comunità slovena: in un momento di grave crisi economica si è chiesto semplicemente l'entità dei finanziamenti. L'intento dell'interpellanza non era di cancellare la legge 38/2001, bensì propositivo per far conoscere a tutti, specialmente ai cittadini, quanto contenuto nei documenti finanziari statali a cui, lo sappiamo bene, non è così facile accedere".

"Un intento talmente propositivo - prosegue l'esponente del Pdl - che ho invitato tutti gli enti e le associazioni della minoranza slovena a un tavolo per discutere in maniera seria e propositiva sul futuro e lo sviluppo delle Valli del Natisone. Tavolo al quale invito volentieri anche il consigliere Gabrovec".

"Nessuno intende, infine, attaccare la specialità della nostra Regione: sono ben conscio - conclude Novelli - che in Friuli Venezia Giulia vi sono quattro etnie che ci differenziano e valorizzano dal resto delle regioni d'Italia". AB