News


Pdl: Camber, concluso inventario patrimonio Lloyd Triestino

09.10.2012
17:47
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/AB - Il Lloyd Triestino, gloriosa e potente compagnia di navigazione nata nel 1836, ha avuto una storia che rappresenta gran parte della stessa storia di Trieste. Gli arredi della sede storica e la collezione di opere d'arte, insieme all'archivio, rappresentano un patrimonio storico-artistico-culturale di inestimabile valore che, dopo anni di deposito in container nel porto, è ora a disposizione della città.

Grazie alla collaborazione tra l'assessore regionale Sandra Savino, il già assessore alla Cultura del Comune di Trieste Massimo Greco e il presidente della VI Commissione consiliare regionale Cultura Piero Camber, la Regione legiferò che "i beni mobili appartenenti alla Regione e costituenti la Collezione del Lloyd Triestino di navigazione possono essere trasferiti, anche a titolo gratuito, al Comune di Trieste, affinché provveda a portarli alla pubblica fruizione".

"Ora - rende noto Piero Camber, consigliere regionale del Pdl e presidente della VI Commissione Cultura - si è compiuto finalmente l'inventario e il materiale, dal valore praticamente inestimabile e che era stato stimato solo per una piccola parte in 1,4 miliardi di lire, è stato consegnato ufficialmente al Comune di Trieste".

"Appare evidente - aggiunge Camber - l'attenzione particolare che la Regione anche in questa occasione ha avuto per Trieste, che tra le principali fonti economiche ha il settore terziario con forte impronta turistica. Proprio in quest'ottica, quadri, documenti, fotografie, modellini, diari di bordo dovranno essere utilizzati dal Comune di Trieste e la città rimane ora in attesa di poter fruire, quanto prima, di questi nuovi gioielli. Offrendoli, oltretutto, anche alle istituzioni culturali e scientifiche perché li possano studiare".