News


Idv: Agnola, il Governo Monti massacra la specialità regionale

10.10.2012
15:09
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - "Il centralismo del governo Monti sta massacrando la specialità del Friuli Venezia Giulia".

Commenta così - duramente - il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola le decisioni prese nella notte dall'Esecutivo nazionale, che ha approvato la riforma del titolo V della Costituzione con l'obiettivo di riportare alcune competenze delle Regioni a livello centrale.

Il nuovo testo prevede, infatti, che lo Stato abbia legislazione esclusiva nelle seguenti materie: "porti marittimi e aeroporti civili, di interesse nazionale e internazionale, grandi reti di trasporto e di navigazione; ordinamento della comunicazione; produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.

"Il provvedimento del Governo ha introdotto inoltre una formula di preminenza/salvaguardia che affida allo Stato, a prescindere dalla ripartizione delle competenze legislative con le Regioni, il compito di garante dei diritti costituzionali e dell'unità della Repubblica - spiega Agnola. Di fatto, in questo modo lo Stato si colloca in una posizione di superiorità, mettendo tutte le Regioni, anche quelle a statuto speciale, sullo stesso piano".

"Anche per la debolezza politica di questa maggioranza il governo Monti continua a sviluppare provvedimenti di carattere finanziario a carico delle Regioni a statuto speciale senza tener conto delle profonde differenze in termini di compartecipazione erariale e competenze, che pongono la nostra regione in una condizione di assoluta difficoltà".

"Come abbiamo più volte sostenuto, bisognava avere il coraggio di imporre al governo Monti un riequilibrio tra le Regioni a statuto speciale - ricorda Agnola - che tenesse conto delle politiche di bilancio anche degli anni scorsi, che hanno visto la nostra Regione dal 2009 applicare rigorosi tagli di spesa, mentre nelle altre quattro sono continuati sprechi e privilegi".

"Se non è la fine definitiva della specialità del Friuli Venezia Giulia poco ci manca - sottolinea l'esponente dell'Idv. Purtroppo, la maggioranza Tondo non è stata capace di utilizzare al meglio la potente leva della specialità che aveva in mano per fare prima e meglio una serie di riforme che ora ci vengono calate pesantemente dall'alto".

"La Giunta Tondo ha finito per squalificare la Regione Friuli Venezia Giulia agli occhi del Governo con la continua approvazione di leggi inutili e sbagliate, regolarmente impugnate a livello centrale davanti alla Corte costituzionale".