News


Presidente Franz da Roma su costi politica e competenze Regioni

10.10.2012
16:01
(ACON) Roma, 10 ott - COM/AB - Conferenza delle Regioni e Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali si sono trovate a Roma per esaminare gli ultimi atti del Governo Monti.

Nel corso della riunione - ha dichiarato da Roma il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz - è stata confermata la volontà di adempiere a quanto emanato giovedì scorso dal Governo sulla riduzione dei costi della politica e di farlo con rapidità e decisione. Si tratta per lo più di misure che i Consigli regionali responsabilmente affrontano nel momento in cui la crisi chiama tutti, e in primo luogo le Istituzioni, a un'attentissima cura nell'utilizzo delle risorse pubbliche.

Tra queste - ha aggiunto Franz - spiccano la riduzione e l'omogeneità tra le Regioni del trattamento economico dei propri consiglieri, il passaggio al sistema contributivo per il calcolo dei vitalizi, la cui corresponsione è spostata a 66 anni, e una drastica riduzione del finanziamento ai Gruppi consiliari per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Nel contempo - ha precisato il presidente Franz - è stata espressa la convinzione che il ruolo delle Regioni non possa essere messo in discussione, perché lo sviluppo dell'autonomia, come dimostrato in Friuli Venezia Giulia, sta dando prova ormai da anni di essere la principale premessa per la massima responsabilizzazione nella distribuzione e nell'utilizzo delle risorse sul territorio.

Per questi motivi - ha concluso Franz - i presidenti vedono con preoccupazione la tendenza a modificare le competenze regionali, come nella proposta di poche ore fa per il Titolo V della Costituzione, mediante decreti che saltano, di fatto, ogni dialogo e coinvolgimento delle autonomie stesse.