News


FLI: Ciani, tagli Governo cambiano impegno Regione per terza corsia

10.10.2012
16:09
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - I tagli ipotizzati nelle Regioni, soprattutto in quelle a statuto speciale, annunciate nella giornata odierna da parte del Governo nazionale, debbono far riflettere profondamente la Regione Friuli Venezia Giulia.

Ad affermarlo è Paolo Ciani, consigliere regionale FLI, che aggiunge:

Sino a un anno fa, l'idea che la Regione potesse accollarsi l'onere per la realizzazione dell'intera opera della terza corsia dell'autostrada, perseguendo il moto "facciamo da soli", poteva non essere del tutto sbagliata. Ma oggi, a fronte di un impegno (ancora non ben definito) venticinquennale della Regione stessa di circa 2 miliardi di euro, si deve comprendere che non ci sono più le condizioni per perseguire ancora questa strada.

La posta sul bilancio regionale, per l'anno in corso, di 150 milioni di euro a parziale garanzia del sistema creditizio per il finanziamento dell'opera è stato un impegno finanziario che ha tolto fondi al sistema economico della Regione. I tagli decisi dal Governo Monti devono farci comprendere che non saremo in grado, nel prossimo futuro, di sostenere, fra gli altri, gli Enti locali, il sistema sociosanitario ed economico della Regione.

Credo pertanto - conclude Ciani - vi sia la necessità di prendere atto che non ci sono più le condizioni per perseguire ulteriormente questa strada. Con i sempre minori fondi a disposizione dobbiamo prendere atto che l'eventuale sviluppo per i giovani e per l'economia della Regione non passa attraverso la realizzazione di una grande opera anzi, paradossalmente, può essere proprio l'inverso. Questa grande opera può essere la miseria della Regione.