News


Pdl: Dal Mas su riforma Sistema sanitario regionale

10.10.2012
16:21
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - In relazione alle audizioni in III Commissione sulla riorganizzazione del Sistema sanitario, si registra la seguente nota del consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas.

"Alla base della necessità di riformare il Sistema sanitario regionale (SSR) vi sono le seguenti ragioni: - economiche: il decreto Tremonti (98/2011), il decreto legge sulla spending review del 2012, il decreto Balduzzi, agiscono sul SSR con la riduzione di 700 posti letto, personale al 2004 meno l'1,4%, la riduzione delle strutture complesse, il contenimento di 900 milioni di euro solo per il 2012, pari a 21 milioni per il FVG, che sono destinati a raddoppiare nel 2013, e l'odierno Patto di stabilità che pesa per le Regioni speciali per ulteriori 500 milioni in meno; - esigenze di equità nella ripartizione delle risorse nelle diverse aree della Regione; - una rete ospedaliera ispirata al modello Hub and Spoke che garantisca il livello clinico della patologia, già prevista dal PSSR 2010/2012; - esigenze di recuperare risorse verso il sistema territoriale, ove aumenta il bisogno di servizi causa l'incremento della popolazione anziana con il suo portato di patologia cronica.

Questo è quanto emerso dalle audizioni dei direttori generali nella III Commissione consiliare e dal documento unitario della Federazione regionale dell'Ordine dei Medici.

Tutto ciò spinge il sistema verso l'azienda unica socio-sanitaria che non gestisca ospedali, con una mission chiara e un finanziamento a ciò dedicato. Soluzione che potrebbe favorire risposte oggettive alle priorità suindicate.

Il temuto distacco sia dalle esigenze territoriali che dalle professioni sanitarie trova risposta nella ridefinizione sul ruolo dei distretti in un caso e nella prevista conferenza permanente, dall'altro".