News


Pdl: Baritussio, legge di stabilità lascia FVG nel caos

11.10.2012
12:35
(ACON) , 11 ott - COM/MPB - "Altro che legge di stabilità. E' stato un golpe istituzionale notturno: non solo hanno tolto ancora altri soldi al Friuli Venezia Giulia, ma hanno anche cambiato unilateralmente le regole costituzionali sulle competenze Stato-Regione".

Così il vicepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio Regionale Franco Baritussio commenta la Legge di Stabilità varata dal Governo.

"A questo punto - rileva Baritussio - il Governo sia conseguente e coerente fino in fondo. Anziché lasciare la Regione nel caos - (chi scriverà il bilancio e, soprattutto, quale bilancio ormai potrà ormai esser scritto?, si chiede il consigliere) -, mandi qui i suoi rappresentanti a riprogrammare tutto e a tenere aperti gli ospedali.

Quanto al "Tavolo istituzionale Stato-Regione - (se si terrà, annota Baritussio) - si auspica che in quella sede venga concordata una base minima di sopravvivenza dignitosa per il Friuli Venezia Giulia.

"Diversamente - conclude Baritussio - i partiti che sostengono questo Governo si troveranno di fronte a una scelta senza ritorno: o fare opposizione a questi provvedimenti, oppure trovarsi costretti a staccare il cordone ombelicale con i territori, dove non troveranno più persone disposte a rappresentarli".