News


PD: Moretton, difendere Costituzione per difendere Autonomia

12.10.2012
11:11
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/MPB - "Quanto presentato dal governo nazionale in merito alle regioni a statuto speciale oltre che anticostituzionale ci pare inopportuno per così com'è stato presentato, uniformando tutte le decisioni e competenze senza un distinguo di modi e di tempi".

A parlare è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton che aggiunge:"La nostra Regione, oltre ad aver dimostrato nei tempi il modo razionale e oculato con cui ha amministrato tutto il territorio, ritiene che proprio per l'importante e strategica collocazione storica debba mantenere e perseverare la propria autonomia e specialità; e comunque - precisa Moretton - qualora dovesse subire variazioni e modifiche, dovranno avvenire nella forma Costituzionale e adeguata così come ha avuto origine.

"La crisi economica mondiale ha messo a dura prova non solo gli Stati ma in modo particolare quelle Regioni di confine che più di altre devono tutelare e salvaguarda e difendere la competitività, le peculiarità del proprio territorio, e solo attraverso un governo regionale può essere garantita l'attenzione e la difesa che più e meglio si conviene.

"Ci auguriamo pertanto che tra le parole e i fatti trovi spazio la mediazione e la democrazia. Al contrario, più che equilibrare e direzionare le Regioni, si rischia un danno assoluto senza ritorno". MPB