News


Consiglio regionale: questa settimana lavorano le Commissioni

14.10.2012
10:57
(ACON) Trieste, 14 ott - MPB - Commissioni al lavoro questa settimana in Consiglio regionale.

A partire da martedì 16 ottobre. Alle ore 10.00 si riunirà il Tavolo per le riforme dei costi della politica per esaminare il decreto legge contenente le disposizioni in materia di finanza e di funzionamento degli enti locali. Sempre alle 10.00, è convocato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione chiamato a esaminare sia la relazione semestrale sullo stato di attuazione della legge regionale sugli interventi per il sostegno e lo sviluppo competitivo delle Piccole e medie imprese della regione, sia una serie di note pervenute dalla Giunta sull'attuazione data a 13 atti di indirizzo consiliare.

E ancora martedì, alle 14.30, si riunirà la V Commissione, per l'illustrazione della proposta di legge riguardante la riduzione delle spese di funzionamento dei Gruppi consiliari e per proseguire nell'esame delle proposte di legge riguardanti la forma di governo del Friuli Venezia Giulia e il sistema elettorale regionale. La V Commissione proseguirà il lavoro sugli stessi argomenti nella riunione convocata per il giorno successivo, mercoledì 17 ottobre, sempre alle 14.30.

Mercoledì, alle 10.00, è stata convocata la IV Commissione per esprimere un parere sul progetto di piano di governo del territorio.

Giovedì 18 ottobre, alle 10.00 la III Commissione, dopo la formulazione del parere sulla proposta di legge riguardante l'istituzione dello Sportello informativo per la comunità serba del Comune di Trieste, proseguirà con le audizioni in merito al disegno di legge per il riordino istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale e sulle proposte di legge a esso abbinate.

Sempre giovedì, la VI Commissione, convocata alle ore 14.30, sentirà in audizione il CONI regionale sulla proposta di legge contenente misure per la promozione dell'attività sportiva di giovani in condizione di bisogno; di seguito esprimerà il parere per le parti di competenza del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012 e affronterà l'illustrazione della proposta di legge sullo sportello informativo per la comunità serba di Trieste.

Infine, venerdì 19 ottobre, alle 10.00, la I Commissione audirà il presidente della Commissione paritetica Stato-Regione per conoscere il programma di intervento che si intende realizzare per il Friuli Venezia Giulia in conseguenza del decreto legge di spending review (95/2012), riguardante le disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini e le ricadute del decreto sulla spesa regionale. Al termine della seduta della Commissione si riunirà il Comitato ristretto istituto per l'esame delle proposte di legge presentate per accelerare iter e conclusione dei procedimenti amministrativi.