News


PD: Pupulin, mobilità volontaria personale ospedale Maniago

16.10.2012
11:17
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin ha presentato un'interrogazione per verificare se la decisione di avviare una procedura per la mobilità volontaria del personale della Medicina dell'ospedale di Maniago sia una scelta autonoma del direttore generale dell'Azienda sanitaria di Pordenone o assunta con la condivisione dell'assessore alla salute Luca Ciriani.

Pupulin sottolinea di aver preso visione dell'avviso di mobilità interna, inviato dalla direzione generale della ASS6 il 28 settembre scorso e messo all'albo dell'ospedale di Maniago il 3 ottobre, con il quale si afferma ufficialmente di voler "completare il progetto complessivo di rimodulazione dell'offerta sanitaria nell'Area vasta pordenonese per la trasformazione di posti letto di Medicina interna e di degenza post-acuta di Maniago in posti letto di RSA e Ospedale di comunità, nonché per istruire l'offerta di terapia semi-intensiva presso il presidio ospedaliero di Spilimbergo".

Nello stesso avviso si precisa trattarsi di un taglio di 13 tra personale sanitario e tecnico in servizio a tempo indeterminato presso l'ASS6 (distretto Nord), che viene invitato a dichiarare entro il 20 ottobre la disponibilità a "transitare in Azienda ospedaliera". Aggiungendo che "qualora le domande di mobilità volontaria fossero insufficienti a soddisfare il fabbisogno richiesto, verrà valutata la possibilità di ricorrere alla mobilità d'ufficio".

In sostanza - evidenzia Pupulin - una procedura che nasconde la minaccia di un trasferimento coatto. È evidente anche ai non addetti ai lavori che dietro questo linguaggio burocratico si avvia la procedura per la chiusura del reparto di Medicina e si procede al trasferimento di 13 dipendenti verso altri reparti e altri ospedali dei cosiddetti "ospedali riuniti".

Una decisione grave. Se infatti l'avviso risultasse un atto autorizzato dall'assessorato, si tratterebbe di una macroscopica mancanza di rispetto nei confronti dei sindaci del distretto Nord, visto che l'assessore aveva concordato la sospensione di qualsiasi azione, in attesa dell'evoluzione del confronto sul progetto di riorganizzazione presentato dai direttori delle due aziende sanitarie della provincia.

Un progetto sul quale le critiche e riserve degli amministratori locali erano state forti e sul quale, alla fine, si era deciso di proseguire il confronto, a bocce ferme, per cercare una soluzione possibilmente condivisa. Si scopre adesso che, senza ulteriori preavvisi, si cerca di far passare sotto silenzio e senza riflettori un trasferimento dei dipendenti che vorranno dichiararsi disponibili. Con ciò predeterminando una situazione di chiusura del reparto di Medicina interna senza attendere l'esito del tavolo di confronto, come accettato e riaffermato dallo stesso assessore Ciriani.

Confido che da parte dell'assessore si faccia chiarezza sulle reali intenzioni. Il primo immediato atto che ci aspettiamo è un richiamo ufficiale alla direzione dell'Azienda per una decisione che rompe un accordo istituzionale, e un invito formale al ritiro dell'avviso di mobilità interna. Il secondo è procedere speditamente a un confronto vero su un progetto realmente spendibile e accettabile da parte degli amministratori locali del distretto.

Deve essere chiaro a tutte le parti istituzionale e aziendali che nessun colpo di mano può essere accettato. Che l'unica riorganizzazione che potrà essere condivisa non può essere basata sul semplice taglio del reparto Medicina e sul ridimensionamento della funzione del Pronto soccorso. Un progetto serio, su cui la comunità del territorio può discutere, deve partire dalle funzioni nuove e più adeguate alle nuove domande di salute dei cittadini della pedemontana maniaghese, oltre che del rafforzamento dei servizi sul territorio, per far sì che i cittadini di questa area non vengano considerati a minore tutela di quelli degli altri territori della provincia e della regione. Tra l'altro non si comprende a cosa servirebbero gli annunciati investimenti sulla struttura ospedaliera di Maniago per migliorare l'erogazione delle prestazioni e dei servizi, se l'idea effettiva è quella di una progressiva opera di dismissioni di servizi e tagli degli organici.