News


Capigruppo: sedute ottobre e calendario Rendiconto e Finanziaria

16.10.2012
15:35
(ACON) Trieste, 16 ott - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma delle sedute d'Aula della prossima settimana e ha anche approvato il calendario di discussione e approvazione, prima in sede di Commissione e quindi in Consiglio regionale, del Rendiconto 2011, della Finanziaria 2013 e delle altre leggi di bilancio.

Martedì prossimo (23 ottobre) la prima parte della seduta sarà dedicata alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri; sarà quindi esaminata la nuova normativa sul volontariato e la giornata si chiuderà con l'avvio della discussione sulla proposta di legge in materia di riduzione delle spese di funzionamento dei Gruppi consiliari.

Mercoledì, Question Time al primo punto all'ordine del giorno, quindi conclusione dell'esame del provvedimento sulle spese dei Gruppi consiliari, discussione di una mozione sulle azioni a difesa della dignità della lingua friulana e, in conclusione, esame del disegno di legge sulla valorizzazione delle strutture alpine.

Giovedì ancora Question Time a inizio seduta. l'Aula si occuperà quindi del lavoro svolto dalla Commissione speciale sulla razionalizzazione delle Province e tratterà due mozioni: su un nuovo patto fiscale con Roma e sulle azioni a tutela dei giornalisti precari, freelance e del settore dell'informazione in Friuli Venezia Giulia.

Questo, invece, il programma per i documenti contabili.

Il Rendiconto 2011 della Regione sarà illustrato dalla Giunta alla I Commissione del Consiglio regionale martedì 6 novembre e, dopo gli approfondimenti delle parti di competenza nelle altre Commissioni e nel Comitato di controllo, tornerà in I Commissione giovedì 8 novembre, per essere discusso in Aula a fine mese.

La Finanziaria 2013 e le altre leggi di bilancio verranno invece presentate dall'Esecutivo alla I Commissione giovedì 22 novembre; le altre Commissioni esamineranno le parti di competenza giovedì 22, venerdì 23 e lunedì 26 novembre, quindi i documenti contabili ritorneranno in I Commissione per la discussione e l'approvazione martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre. L'Aula prenderà in esame i provvedimenti da martedì 11 a venerdì 14 dicembre, seduta che il Regolamento prevede possa protrarsi a oltranza fino al voto finale.

I capigruppo hanno infine dato un assenso di massima alla calendarizzazione delle sedute d'Aula e di Commissione per gennaio e la prima parte di febbraio 2013, perché qualcosa di più preciso potrà essere fatto solo quando verrà stabilita la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, che potranno svolgersi non prima di domenica 17 marzo e non dopo domenica 21 aprile 2013. Così, a gennaio tre settimane saranno dedicate ai lavori delle Commissioni, mentre le sedute di Consiglio regionale potrebbero tenersi in gennaio il 29, 30 e 31, e in febbraio l'1, 5, 6 e 7.

(immagini tv)