News


Pens: Ferone, antipediculosi gratuiti per famiglie a basso reddito

17.10.2012
15:44
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che chiede alla Giunta di sollecitare un intervento delle Asl per la distribuzione gratuita di prodotti antiparassitari per le famiglie a bassissimo reddito.

Come ogni anno scolastico, mette in evidenza Ferone, la pediculosi rappresenta un serio problema che coinvolge numerosi studenti e, di conseguenza, famiglie e insegnati. Il diffondersi di questo fenomeno è accentuato dal fatto che non sempre le famiglie avvertono gli insegnati quando il figlio presenta tale problema, anche per imbarazzo, pensando che tale inconveniente sia legato alla sporcizia o a condizioni igieniche scarse. In realtà, il fenomeno tocca tutte le classi sociali e non è collegato alla pulizia o meno dei capelli.

L'unica arma contro la pediculosi è rappresentata dal controllo scrupoloso dei capelli e dall'uso di prodotti specifici per la prevenzione o la cura, che però hanno un costo medio che, per le famiglie a basso reddito, è comunque troppo elevato. Da qui la richiesta alla Giunta.