News


Pens: Ferone, sostenere associazionui benefiche e volontari

17.10.2012
15:52
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/AB - Sostenere concretamente le associazioni benefiche e i volontari del settore con forti e puntuali interventi, anche economici, per consentire loro di proseguire in questa insostituibile azione di solidarietà.

Lo chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione, il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, che evidenzia la situazione di grave difficoltà in cui si trova anche questo settore a causa della crisi in corso.

Sono pensionati, anziani e casalinghe gli anelli deboli di una catena sociale che sta fortemente cedendo sotto i colpi di una congiuntura sempre più aggressiva e preoccupante. Si tratta di una massa di cittadini che già vivevano momenti di difficoltà e che ora si sono ulteriormente impoveriti, moltissimi precipitando nell'indigenza più assoluta.

In questo preoccupante contesto sociale - fa presente Ferone - è il nostro sistema sociale che non riesce più a rispondere alle nuove e vecchie povertà, alle quali le Istituzioni sembrano essere incapaci di dare risposte concrete e risolutive. Così, è solo grazie alla fitta rete di enti benefici e di volontariato che si riesce ad assicurare un pasto a tanti cittadini. In questa lodevole opera di vicinanza, di sostegno e di assistenza spiccano i centri Caritas, grazie ai quali vengono sfornati ogni anno milioni di pasti e viene assicurato il minimo indispensabile a tanti cittadini.

È giusto chiedersi sino a quando la nostra rete di associazioni benefiche e di splendido volontariato riusciranno a far fronte all'ondata di nuovi poveri, ed è per questo motivo che vanno sostenute in ogni maniera.