News


Presidente Franz su approvazione Senato riduzione consiglieri

18.10.2012
14:42
(ACON) Trieste, 18 ott - AB - L'approvazione in seconda lettura al Senato della modifica statutaria che consentirà una riduzione del 20% del numero dei consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia è un decisivo passo verso l'applicazione di una norma che abbiamo fermamente voluto fin dallo scorso anno e che dà una risposta vera a quanto i cittadini vogliono dalla politica.

È il commento del presidente del Consiglio regionale del FVG Maurizio Franz alla notizia che Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo, con 246 sì e 2 astenuti - quindi con la maggioranza dei due terzi - alla modifica statutaria.

Ora anche la Camera dei deputati dovrà votare a gennaio in seconda lettura il provvedimento, affinché sia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 15 febbraio 2013 ed entrare in vigore per le prossime elezioni per il rinnovo per Consiglio regionale.

Ed è proprio questo l'auspicio del presidente Franz, che ricorda come il Friuli Venezia Giulia si sia preso in carico una serie di riforme sui costi della politica ben prima che l'argomento diventasse di dominio comune, a dimostrazione di un senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto la nostra Regione in ogni frangente.