News


VI Comm: promozione sportiva, audizione CONI e approvazione pdl

18.10.2012
17:25
(ACON) Trieste, 18 ott - MPB - La VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Camber (Pdl), ha approvato, dopo aver ascoltato in audizione una delegazione del CONI guidata dal presidente regionale Emilio Felluga, la proposta di legge sulle misure per la promozione dell'attività sportiva di giovani in condizioni di bisogno, primo firmatario Massimo Blasoni (Pdl) e sottoscritta anche da esponenti di UDC, Idv, Cittadini-Libertà Civica, Partito Pensionati e SA-PRC, oltre al Pdl.

Un'iniziativa legislativa che parte dall'impegno della Regione a sostenere sviluppo e diffusione dell'associazionismo sportivo, riconoscendo la funzione sociale delle attività sportive, e che prevede che l'Amministrazione conceda contributi a famiglie in condizioni di disagio economico i cui figli minorenni praticano attività sportiva in associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni, proprio per far fronte al pagamento delle quote associative annuali richieste dalle associazioni.

Positivo il giudizio sul provvedimento espresso da Felluga, che ha anche approfondito gli aspetti applicativi e che, sulla scorta dell'esperienza già maturata con l'applicazione della legge per la valorizzazione del talento sportivo, ha dichiarato la disponibilità del CONI a svolgere le funzioni stabilite dal legislatore.

Al termine dell'audizione, la Commissione ha esaminato e accolto a maggioranza alcuni emendamenti al testo presentati da Blasoni; infine ha votato, sempre a maggioranza, la proposta di legge. Designati anche i relatori per l'Aula: Blasoni di maggioranza e Menis di minoranza.

Risulta così stabilito che per le finalità della legge la Regione interviene sulla base di un apposito regolamento, mediante stipula di convenzione per il tramite del CONI regionale. La domanda per la concessione dei contributi è presentata dalla società e associazione sportiva al CONI regionale secondo i termini e le modalità stabilite nel regolamento.

(immagini tv)