News


Pdl: Camber, sportello informativo per comunità serba a Trieste

19.10.2012
15:10
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - Piero Camber, consigliere regionale del Pdl e presidente della VI Commissione Cultura, esprime grande soddisfazione per l'ottimo avvio dell'iter istituzionale della proposta di legge sull'istituzione dello sportello informativo per la comunità serba del Comune di Trieste, che al 13 novembre tornerà in VI Commissione per la sua approvazione.

Camber, primo firmatario della proposta, sottoscritta anche dai capigruppo Galasso (Pdl), Narduzzi (Lega Nord) e Sasco (UDC), ha illustrato il testo sia in III Commissione per il parere - già espresso favorevolmente - che in VI.

"Questa iniziativa - ha spiegato Camber - rientra nella più vasta intenzione dell'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia di consolidare il partenariato strategico con l'area balcanica e a sostenere il processo di integrazione europea della Repubblica di Serbia. Certo, lo Sportello informativo è solo un piccolo passo, ma di enorme significato: prova ne sia l'attenzione data alla proposta di legge dal Consolato generale di Serbia di Trieste e, suo tramite, dall'Ambasciata di Roma per conto dello stesso ministero degli Affari esteri di Belgrado".

"Quella serba è la comunità straniera più consistente a Trieste e la sua importanza non sta solo nel numero (circa 6.000 residenti su 20.000 stranieri totali, oltre ai quasi 10.000 non residenti) ma anche nel radicamento storico risalente al 1700. Questa forte presenza, integrata socialmente, economicamente e culturalmente, induce a un'attenzione particolare e lo Sportello informativo è un segnale forte e concreto di questa doverosa attenzione".