News


UDC: Sasco, su legge volontariato critiche strumentali

20.10.2012
14:55
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - "Respingo, perché strumentali, le critiche che alcuni consiglieri di opposizione stanno sollevando nei confronti del disegno di legge sul volontariato che andrà in Aula la prossima settimana".

Si esprime così il capogruppo consiliare regionale dell'UDC, Edoardo Sasco, relatore di maggioranza sul provvedimento, nel commentare le prese di posizione dei colleghi di minoranza sul progetto di legge che disciplinerà in futuro i rapporti tra la Regione e il mondo del volontariato, all'esame del Consiglio regionale martedì prossimo dopo un lungo lavoro preparatorio che ha visto confrontarsi attivamente maggioranza e opposizione, con il coinvolgimento di centinaia di associazioni operanti nel settore.

"La lunga fase di preparazione del provvedimento e il successivo lavoro di sintesi fra tante proposte presentate - aggiunge l'esponente UDC - ha dato modo a tutti di esprimere già in quell'occasione il loro parere, e dal dibattito che ne è scaturito il più delle volte non si sono registrate posizioni inconciliabili. Le associazioni consultate, durante una laboriosa e prolungata serie di audizioni, ha fornito ai consiglieri regionali impegnati nel Comitato ristretto e nella Commissione competente un giudizio sostanzialmente positivo su questa iniziativa legislativa, resasi necessaria per recepire i cambiamenti intervenuti nel tempo rispetto alla legge attualmente in vigore, ormai datata. Un lungo e ottimo lavoro".

"Vi è poi la fase dei lavori da Aula - continua Sasco - che come in ogni altra occasione costituiscono un momento di recepimento di ulteriori istanze, sia che provengano dai consiglieri regionali, dalla Giunta e, per quanto accoglibili, anche dalle associazioni e dai rappresentanti di settore".

"Gli attacchi immotivati dei colleghi di opposizione - conclude il capogruppo UDC - vanno perciò respinti in quanto sono doppiamente strumentali: da un lato vengono utilizzate le associazioni di volontariato a fini politici, e questo significa svilire l'associazionismo, e dall'altro viene strumentalizzata la proposta di legge in discussione a fini elettorali, data la vicinanza delle elezioni, con l'interesse della minoranza a non veder approvate leggi importanti come quella che si sta finalmente per varare".