News


CR: volontariato, relatori maggioranza Camber e Sasco (2)

23.10.2012
12:13
(ACON) Trieste, 23 ott - MPB - La disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale, con le norme sull'associazionismo - testo unificato di tre provvedimenti di legge (una proposta del Pdl, primo firmatario Piero Camber, un disegno di legge della Giunta e una proposta delle opposizioni/PD,SA con SEL e PRC, Idv, Citt, primo firmatario il PD Paolo Menis) - approda all'Aula con gli interventi dei relatori di maggioranza Camber (Pdl) ed Edoardo Sasco (UDC), e di opposizione, il democratico Menis e Antonaz (SA-PRC).

Concordi i relatori di maggioranza nell'indicare i punti innovativi qualificanti: il Fondo di rotazione che verrà costituito a favore delle associazioni di volontariato e di promozione sociale, e il terzo registro, per il riconoscimento del mondo associativo, una realtà vastissima anche in Friuli Venezia Giulia dove le stime parlano di 7-8000 associazioni. E poi i Comitati: quello delle Associazioni di volontariato, quello delle Associazioni di promozione sociali e quello dell'Associazionismo; ma anche le attività di formazione e le norme transitorie per il passaggio tra la norma vigente e quella prevista.

Un patrimonio inestimabile di coesione sociale - è la sottolineatura di Camber - che va riconosciuto e tutelato, non necessariamente dando contributi, ma trovando forme di valorizzazione e aiuto, dai servizi al sostegno delle forme di aggregazione fra associazioni.

Dal canto suo, Sasco ha posto l'accento sulla crisi economica che impone di sostenere questo comparto che riesce a collaborare con le istituzioni per dare risposte ai nuovi bisogni e povertà. Soffermandosi sul significato e il valore del volontariato nella gratuità, Sasco ha evidenziato come politica e istituzioni debbano assicurare adeguato sostegno finanziario, creditizio e formativo, ma anche sul versante dell'assistenza legale e fiscale e su quello della progettualità.

(segue)