News


PD: Moretton, Tondo si attivi per difendere Regione e Enti locali

23.10.2012
17:09
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/AB - È ormai evidente l'ingerenza del Governo nazionale nei confronti della nostra Regione, nel tentativo di annullare la sua autonomia e specialità.

Ciò che oltre tutto preoccupa - così il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - è il silenzio del presidente Tondo e della sua Giunta, che invece dovrebbero reagire con iniziative politiche forti per difenderci da questo nuovo attacco neo-centralista.

Infatti, gli ultimi tre provvedimenti del Governo Monti come il Patto di stabilità, il disegno di legge di riforma del Titolo V della Costituzione e il Dl 174, che non tengono conto delle prerogative del Friuli Venezia Giulia e degli Enti locali, sono elementi per noi fortemente negativi.

Ritengo quindi improcrastinabile - conclude Moretton - che il presidente Tondo si attivi immediatamente, stante i tempi ristretti per gli effetti delle succitate norme, a convocare i capigruppo regionali, i parlamentari nazionali ed europei per definire le iniziative da assumere.