News


UDC: Sasco, stato di attuazione aree Zps e Sic del Carso

23.10.2012
17:05
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/AB - "Qual è lo stato di attuazione degli strumenti di pianificazione delle aree Zps e Sic del Carso ai fini del rilancio delle attività produttive?"

È la domanda che il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, ha posto alla Giunta in una interrogazione a risposta immediata.

"Recentemente - afferma Sasco - si è tenuto un incontro del Carso Triestino finalizzato a sollecitare ulteriormente l'adozione urgente dei piani di delimitazione delle Zps e del piano di gestione, per consentire le coltivazioni agricole e più in generale il rilancio economico e produttivo dell'area carsica. Sulla questione permane una insostenibile situazione di stallo ormai da oltre un decennio, che ha causato danni economici e sociali ai singoli coltivatori e all'intera economia triestina e isontina".

Secondo il capogruppo UDC "si deve dare una accelerazione all'adozione degli strumenti pianificatori e di gestione necessari a restituire alla coltivazione e alle altre attività produttive le aree del Carso compatibili a tale scopo".

In base a queste premesse, Sasco vuol conoscere "lo stato di attuazione degli strumenti pianificatori e di gestione che senza una immediata adozione, aggravata dall'attuale situazione di crisi economica, finirebbero per dover sopportare tempi ancora più lunghi, data la fine dell'attuale legislatura e della lunga gestazione di tali piani, che sta diventando ormai non più sostenibile".