News


PD: Marsilio e Della Mea, Promotur cambi strategie per lo sci

23.10.2012
18:18
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/AB - "La pratica dello sci, in un momento di crisi congiunturale come questo, è destinata a calare per cui, se si vogliono fronteggiare le ricadute negative dovute al calo di utenza, è indispensabile predisporre una strategia specifica rivolta al potenziamento e al rilancio dell'offerta turistica invernale complessiva".

"L'aumento delle tariffe degli skipass della stagione 2012/13 annunciato di recente da Promotur - dichiarano i consiglieri regionali del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea - non può che sortire l'effetto di contrarre ulteriormente la domanda e quindi di ridurre frequentazione e incassi. Se poi il tema dei servizi viene affrontato dall'Agenzia regionale come è stato fatto nel corso della stagione estiva, ossia con l'ottica del risparmio, allora è certo che la stagione invernale prossima non si presenta sotto i migliori auspici". "Da indiscrezioni provenienti da fonti autorevoli - aggiungono - risulterebbe che Promotur avrebbe predisposto per la stagione invernale prossima un programma di economie che prevederebbe un sistema di apertura e chiusura degli impianti e di battitura delle piste a singhiozzo. Certo è che in questo modo si sta facendo di tutto per scoraggiare chi sarebbe ancora disposto ad andare in montagna a sciare".

"Solo con il contenimento dei prezzi e il mantenimento dello standard qualitativo dei servizi - concludono Marsilio e Della Mea - si può pensare di aumentare il grado di attrazione e quindi di redditività dei poli invernali. È quindi assolutamente necessario modificare la strategia di marketing di Promotur prima di dover accertare l'ulteriore peggioramento dei suoi bilanci e di creare danni irreparabili agli operatori turistici montani". AB