PD: Marsilio e Della Mea, Promotur cambi strategie per lo sci
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/AB - "La pratica dello sci, in un
momento di crisi congiunturale come questo, è destinata a calare
per cui, se si vogliono fronteggiare le ricadute negative dovute
al calo di utenza, è indispensabile predisporre una strategia
specifica rivolta al potenziamento e al rilancio dell'offerta
turistica invernale complessiva".
"L'aumento delle tariffe degli skipass della stagione 2012/13
annunciato di recente da Promotur - dichiarano i consiglieri
regionali del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea - non può che
sortire l'effetto di contrarre ulteriormente la domanda e quindi
di ridurre frequentazione e incassi. Se poi il tema dei servizi
viene affrontato dall'Agenzia regionale come è stato fatto nel
corso della stagione estiva, ossia con l'ottica del risparmio,
allora è certo che la stagione invernale prossima non si presenta
sotto i migliori auspici".
"Da indiscrezioni provenienti da fonti autorevoli - aggiungono -
risulterebbe che Promotur avrebbe predisposto per la stagione
invernale prossima un programma di economie che prevederebbe un
sistema di apertura e chiusura degli impianti e di battitura
delle piste a singhiozzo. Certo è che in questo modo si sta
facendo di tutto per scoraggiare chi sarebbe ancora disposto ad
andare in montagna a sciare".
"Solo con il contenimento dei prezzi e il mantenimento dello
standard qualitativo dei servizi - concludono Marsilio e Della
Mea - si può pensare di aumentare il grado di attrazione e quindi
di redditività dei poli invernali. È quindi assolutamente
necessario modificare la strategia di marketing di Promotur prima
di dover accertare l'ulteriore peggioramento dei suoi bilanci e
di creare danni irreparabili agli operatori turistici montani".
AB