News


CR: volontariato, approvato articolato, voto a domani (9)

23.10.2012
18:54
(ACON) Trieste, 23 ott - MPB - Introdotte modifiche anche ad alcuni articoli del Capo III, concernente le associazioni di promozione sociale; così, a proposito del Comitato regionale di tali associazioni, modifiche tecniche della Giunta, come per l'articolo 21 sull'Assemblea regionale, finalizzate a disciplinarne la convocazione, mentre un emendamento di Menis sullo stesso articolo propone che il presidente dell'Assemblea sia l'assessore competente. Accentua la finalità delle convenzioni la modifica giuntale all'articolo 24.

Per quanto riguarda il Capo IV contenente norme comuni in materia di volontariato e promozione sociale, un emendamento dei relatori di maggioranza all'articolo 26 modifica la denominazione del Fondo di rotazione in Fondo di anticipazione precisando la sua finalizzazione.

Al Capo V, concernente promozione, riconoscimento e sviluppo dell'associazionismo, accolto l'emendamento delle opposizioni all'articolo 29 (valore dell'associazionismo) che puntualizza la gratuità delle attività. Così pure all'articolo 34, sul Comitato regionale dell'associazionismo, con emendamento di Giunta si prevede che abbia lo stesso trattamento degli altri due Comitati e si puntualizza la gratuità della partecipazione alle sue riunioni.

Con un emendamento aggiuntivo delle opposizioni è stato introdotto l'articolo che prevede la clausola valutativa, mentre altre modifiche giuntali sui successivi articoli hanno carattere tecnico, di precisazione procedurale, di coordinamento e semplificazione.

Per quanto riguarda le norme finanziarie, l'emendamento integrativo della Giunta presenta le linee di spesa: 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014 per il Fondo regionale per il volontariato; 300.000 euro per ciascuno dei due anni per il Fondo regionale per la promozione sociale; 50.000 euro per anno per le spese derivanti dalle convenzioni stipulate con i centri di servizio per il volontariato, 10.000 euro all'anno per il monitoraggio regionale sul fenomeno associativo, 5.000 euro all'anno per le finalità dell'articolo 6 riguardante il Comitato regionale del volontariato e 500.000 euro annui per il fondo regionale di anticipazione di cassa sui finanziamenti assegnati dall'Ue e dallo Stato alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale (partita di giro): complessivamente, 1.860.000 euro per il 2013 e altrettanti per il 2014.

Terminata l'approvazione dell'articolato l'Aula ha rinviato la votazione del provvedimento a domani, dopo lo svolgimento del Question time, a partire dalle ore 10.00.

(fine)