News


PD: Menis-Codega, migliorata legge volontariato

23.10.2012
19:07
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/MPB - Seppure in extremis, registriamo una positiva apertura da parte della maggioranza, il che ci ha permesso di introdurre significativi miglioramenti alla legge sul volontariato. Ciononostante, la grottesca situazione venutasi a creare intorno al Capo V - che prevede l'istituzione di un albo dell'associazionismo generico, dedicato alle realtà che non rientrano né nell'albo del volontariato né in quello della promozione sociale - non ci soddisfa.

È il commento finale dei consiglieri regionali del PD Paolo Menis e Franco Codega, secondo i quali l'avvio del dibattito sull'articolato della legge su volontariato e associazionismo ha fatto registrate positivi passi avanti rispetto al testo elaborato in Commissione e ne ha reso possibile un miglioramento sostanziale.

Moltissime delle nostre richieste hanno trovato accoglimento - precisano i consiglieri democratici - a partire dal riconoscimento del ruolo delle reti di volontariato, che potranno essere non solo promosse, ma anche riconosciute dalla Regione. Dalla sottolineatura del concetto di gratuità delle prestazioni, uno dei concetti a noi più a cuore, fino a un significativo ampliamento del ruolo del comitato del volontariato. Quest'ultimo potrà tornare a esercitare alcune fondamentali funzioni di impulso nelle materie di sua competenza, come era peraltro già previsto dalla normativa attuale, e la sua presidenza potrebbe essere affidata, per la prima volta, a un rappresentante del volontariato. Un passaggio che abbiamo fortemente sostenuto e che rappresenta la chiave del riconoscimento della maturità e della dignità di un settore che riteniamo ormai maturo per poter dialogare alla pari con le istituzioni in attuazione del principio di sussidiarietà.

Purtroppo - concludono Menis e Codega - dobbiamo registrare la chiusura riguardo alla nostra proposta di stralciare tutta la parte che riguarda le associazioni generiche che, sinceramente, non abbiamo compreso a chi si riferisca e sulla quale non abbiano ricevuto alcun chiarimento di merito.