News


UAR: Rosolen, inconcepibile silenzio su blocco Iskralegno

24.10.2012
11:35
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/MPB - "Perchè la politica degli annunci non porta a questa Regione una sola buona notizia? Perché la Giunta regionale non è in grado di intervenire per aiutare le aziende della Regione. Non è possibile che si blocchi lo sviluppo di un'azienda, come la Iskralegno nel caso specifico, perché la Sopraintendenza mette paletti burocratici all'iter amministrativo di ampliamento aziendale" - afferma la consigliera regionale di Un'Altra Regione Alessia Rosolen che in merito fa sapere di aver presentato una interrogazione.

"In un momento di crisi congiunturale come quello attuale, come si può solo concepire l'idea di bloccare l'iter di un allargamento aziendale, già previsto e limitrofo, che porterebbe altre 25 assunzioni oltre agli attuali 15 dipendenti?

"La Giunta aveva preannunciato, il 30 agosto 2012, di voler chiedere il trasferimento allo Stato delle competenze sulle Sopraintendenze (in Sicilia, Regione a statuto speciale come la nostra, la competenza è già regionale) alla Commissione paritetica. A che punto siamo? Cosa stiamo aspettando?

"Ho la sensazione che siamo ancora ben lontani dall'avere il passaggio delle competenze dallo Stato alla nostra Regione. Nel frattempo, vista la situazione paradossale, auspico un intervento di collegamento e di superamento degli ostacoli da parte della Regione e dell'assessore competente. Perchè il lavoro, adesso, ha la priorità su tutto".