News


CR: approvata legge volontariato (2)

24.10.2012
12:57
(ACON) Trieste, 24 ott - AB - L'Aula ha quindi approvato la legge su volontariato e promozione sociale con i voti favorevoli di Pdl, UDC, LN, UAR, Pens, Ballaman e Asquini (GM); astenuti PD, Idv, Citt, SA-PRC e SA-SEL.

Piero Colussi (Citt) aveva anticipato il voto di astensione, e non contrario, in quanto il testo che esce ha cambiato valore avendo accolto diverse obiezioni fatte dalle opposizioni, ma anche dal mondo del volontariato.

Piero Camber (Pdl), ha sottolineato come finalmente volontariato, associazionismo e promozione sociale abbiano una legge che è una certificazione per questo mondo così vasto e così importante per la società e che fa rimaner fuori i finti e gli approfittatori.

Parere favorevole anche da parte di Edoardo Sasco (UDC), che ha sottolineato il lavoro positivo svolto dall'Aula per avvicinare le diverse posizioni e per venire incontro alle richieste avanzate dal mondo dell'associazionismo e del volontariato.

Anche il Partito Democratico, per bocca di Paolo Menis, si è dichiarato soddisfatto per una legge migliorata anche con per l'accoglimento di numerosi emendamenti PD, che consentirà a questo comparto di affrontare con serenità i prossimi anni. Rimane una distanza culturale di fondo, da qui il voto di astensione.

La non condivisione dell'impianto complessivo di una legge nata vecchia - questo il giudizio di Roberto Antonaz (SA) - è attenuata dalle modifiche introdotte in Aula. Una legge che nella prossima legislatura dovrà comunque essere modificata perché il volontariato è ancora visto come un fastidio invece che come un'opportunità.

Astensione anche da parte di Idv - ha detto Enio Agnola - perché si poteva comunque gestire meglio una materia così importante, che invece è sì stata modificata, non come si sarebbe dovuto e solo all'ultimo momento e grazie al contributo delle opposizioni.

(immagini tv)

(segue)