News


PD: Brandolin e Della Mea, variante 11 a PRGC Comune di Osoppo

24.10.2012
15:27
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/AB - I consiglieri regionali del PD Giorgio Brandolin e Sandro Della Mea hanno presentato un'interpellanza alla Giunta sull'avvenuta modifica al Piano regolatore del Comune di Osoppo, che ha avuto un iter alquanto strano e travagliato.

Va ricordato che la Giunta regionale, con una delibera dell'ottobre 2008, ha deciso di sollevare una serie articolata di riserve vincolanti sulla variante n. 7 al Piano regolatore del Comune che riguardava l'ampliamento di circa 27.000 mq della zona industriale di Rivoli di Osoppo. Tale variante, pur essendo stata approvata dal Comune di Osoppo, non è mai entrata in vigore in quanto la Giunta regionale non ha mai deliberato la conferma di esecutività della variante stessa. Successivamente, nel dicembre 2011, il Comune ha adottato la variante n. 11, riproponendo l'ampliamento della medesima zona industriale così come approvata con la precedente variante 7, senza tuttavia che sia mai stato verificato il superamento delle riserve disposte dalla Giunta regionale.

Visto che la Giunta non ha ritenuto di deliberare alcuna riserva vincolante sulla variante 11 e che le direttive che il comune di Osoppo ha deliberato non riguardano affatto l'ampliamento della zona industriale, né il documento di scoping ai sensi della VAS riferisce alcunché circa l'ampliamento della zona industriale, viene da chiedere lumi sulla legittimità di un tale atto.

Tra l'altro va sottolineato che la variante n 11 al PRGC di Osoppo prevede l'ampliamento della zona industriale D1 in corrispondenza del tracciato della viabilità strategica Cimpello-Sequals-Gemona, creando le condizioni di un serio conflitto con la previsione contenuta nel recentissimo Piano regionale delle infrastrutture di Riccardi.

Quindi, se per caso in Regione non se ne fosse ancora accorto nessuno di tutte queste incongruenze e incompatibilità, i due consiglieri intendono mettere in guardia chi di dovere prima che sia troppo tardi, evitando pasticci prima che la Giunta regionale deliberi la conferma di esecutività della variante n. 11 al PRGC di Osoppo dopo l'approvazione da parte del Comune stesso.