News


UDC: Venier Romano chiede riunione maggioranza su aziende agricole

24.10.2012
16:18
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/AB - "Quale sarà il destino dell'Azienda agricola Marianis e delle aziende Volpares e Pantianicco e qual è la situazione attuale degli altri terreni forestali e agricoli facenti parte del patrimonio della regione Friuli Venezia Giulia o di società controllate dalla stessa?"

Lo ha chiesto il consigliere regionale UDC Giorgio Venier Romano in un'interrogazione, alla quale l'assessore Violino ha risposto precisando che le proprietà regionali in Pantianicco sono attualmente affittate alla Cantina produttori la Delizia di Casarsa, che per quanto riguarda l'Azienda agricola Marianis sono state adottate le procedure finalizzate a individuare il possibile acquirente dei beni mobili e del ramo d'azienda e sono in corso le procedure di assegnazione che si provvederà a comunicare, appena possibile, nel quadro di quanto previsto dalla normativa vigente. Infine, per quanto concerne l'azienda Volpares, è in corso di definizione un contratto di sub-affitto di pari durata al contratto ERSA-Ersagricola.

Venier Romano afferma di ritenersi sbalordito e indignato per la pochezza della risposta rispetto a un tema che vale alcune decine di milioni di euro, che non sono nostri ma dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. "Ricordo - prosegue Venier Romano - che alcuni mesi fa vi era stata una riunione, alla presenza del presidente Tondo, di alcuni capigruppo e del collega Cargnelutti, dove si era discusso del tema. Alla fine della riunione, l'assessore Violino si era impegnato a fornire i dati relativi a queste problematiche, dati che non ci sono ancora pervenuti ed è per questo che ho proposto questa interrogazione. Ho l'impressione che in questi quattro anni e mezzo della sua gestione l'ingente patrimonio agricolo e forestale di proprietà della Regione sia stato gravemente compromesso, sia sotto il profilo economico che sotto il profilo patrimoniale".

"E nemmeno la successiva risposta scritta dice una parola di più di quanto affermato da Violino in Aula. Non una parola sul patrimonio forestale, sui contratti d'affitto, sul tipo di gara prevista per l'ipotizzata alienazione dell'azienda Marianis, sui risultati gestionali delle aziende agricole e del patrimonio forestale di questa Regione e delle società da essa controllate. A questo punto - conclude Venier Romano - non mi resta che annunciare che chiederò oggi stesso una riunione di maggioranza, con la partecipazione del presidente Tondo e degli assessori al patrimonio e all'agricoltura, per tutelare un patrimonio straordinariamente importante che abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto e che abbiamo il dovere di consegnare integro o maggiorato ai posteri e non svilito o addirittura disintegrato come pare stia succedendo, purtroppo, grazie alla gestione Violino".