News


CR: approvata legge valorizzazione strutture alpine e fine lavori (6)

24.10.2012
18:39
(ACON) Trieste, 24 ott - MPB - La legge sulla valorizzazione delle strutture alpine è stata approvata a maggioranza con 27 voti favorevoli, di Pdl, Lega Nord, UDC, Ferone (Partito Pensionati), Rosolen (UAR), Asquini e Ballaman del Gruppo Misto. Contrari PD, Idv, SA(PRC e SEL), in tutto 11 voti.

Veloce l'esame dell'articolato con l'accoglimento di diversi emendamenti in prevalenza presentati congiuntamente dai tre relatori Baritussio (Pdl), Piccin (LN), Della Mea (PD). Tra le modifiche accolte quella che all'articolo 1 (Finalità e oggetto) aggiunge l'istituzione del Comitato per le strutture alpine regionali e precisa che la legge regola i rapporti con i soggetti pubblici e privati per la manutenzione delle strutture alpine regionali classificate nell'Elenco; all'articolo 2 (definizione delle strutture alpine) sono state introdotte precisazioni circa i sentieri alpini prevalentamente pedonali e quelli attrezzati; l'emendamento all'articolo 3 è di precisazione del ruolo del CAI. Un emendamento firmato oltre che dai relatori anche da Dal Mas (Pdl), Venier Romano (UDC), Kocijancic (SA-PRC) e De Mattia (LN), introduce un articolo riguardante le concessioni. La legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

Prima del voto Della Mea ha motivato il voto contrario "per una legge che non scalda i cuori", poichè le divergenze tra maggioranza e opposizione restano rilevati, in particolare sul rapporto con il CAI che poteva essere regolato con una convenzione e per il mancato divieto ai motori di circolare sui sentieri pedonali.

L'Aula tornerà a riunirsi domani, alle 10.00, con al primo punto dell'ordine del giorno il Question time.

(fine)