News


PD-Ssk: Gabrovec, domani conferenza stampa con vicepresidente EFA

25.10.2012
12:13
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/MPB - Il vicepresidente dell'Alleanza libera europea - Europan Free Alliance (EFA) Sybren Posthumus in visita nella nostra regione su invito del partito Slovenska skupnost (Unione slovena) farà tappa domani mattina anche in Consiglio regionale, dove sarà ad accoglierlo il consigliere regionale del PD-Ssk Igor Gabrovec.

L'incontro si concluderà con una conferenza stampa (ore 11.00, Sala verde, garantita la presenza di un interprete in considerazione che l'ospite interverrà in lingua inglese) nel corso della quale verranno presentati i contenuti e gli obiettivi della missione in regione dell'illustre esponente dell'EFA.

Il tema principale saranno comunque le questioni della riforma delle autonomie locali e le prevedibili ripercussioni sulla rappresentanza della comunità slovena, tema da sempre molto caro al partito espressione della minoranza stessa.

Prima della conferenza stampa, si svolgerà anche un incontro tra il vicepresidente Posthumus e i presidenti delle Province Enrico Gherghetta e Maria Teresa Bassa Poropat, al quale prenderà parte anche il consigliere Gabrovec.

L'EFA è l'alleanza dei partiti e movimenti autonomisti europei che ha sede a Bruxelles, da dove coordina le proprie attività e quelle dei soci e coadiuva il lavoro dei propri sette europarlamentari. Membro dell'alleanza è anche la Slovenska skupnost, i cui rappresentanti sono stati già più volte ospiti a Bruxelles. Questa volta è L'EFA, nella persona del suo vicepresidente Posthumus a visitare la nostra regione. Fitta la sua agenda di incontri tra giovedì 25 a sabato 27 ottobre. E se la prima giornata è dedicata a conoscere le realtà slovene dell'isontino, con l'incontro con amministratori comunali e provinciali, quella di domani (venerdì), oltre all'appuntamento in Consiglio regionale, prevede nel pomeriggio incontri con i sindaci dei comuni minori di Monrupino e San Dorligo e una tappa al Teatro stabile sloveno, mentre in serata l'ospite incontrerà i giovani della Slovenska skupnost. La tre giorni di Sybren Posthumus si concluderà sabato, con un incontro con l'Amministrazione comunale di Duino Aurisina e successivamente con la sezione locale della Slovenska skupnost.