News


CR: riduzione contributi ai Gruppi, relatore Corazza (4)

25.10.2012
15:34
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - La proposta di legge, che dimezza i finanziamenti ai Gruppi consiliari e istituisce il Collegio dei revisori dei conti è senz'altro un provvedimento opportuno e necessario per contenere le spese della politica e per dare garanzia che non si faccia un uso non appropriato dei finanziamenti pubblici.

Tuttavia - ha spiegato il relatore di minoranza Alessandro Corazza (Idv) - il fatto di non aver voluto sottoscrivere questa proposta di legge, contrariamente a quanto fatto da tutti gli altri capigruppo, è dettato principalmente da due motivi: il Gruppo dell'Italia dei valori stava lavorando a un'analoga proposta di legge per istituire un Collegio dei revisori dei conti da ben prima che scoppiassero gli scandali avvenuti nella Regione Lazio, e comunque la proposta all'attenzione dell'Aula, sebbene istituisca il Collegio dei revisori dei conti, dà la possibilità all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale di istituirlo solo entro l'inizio della prossima legislatura, e non in questa. Inoltre, fino a che il Collegio non verificherà i rendiconti dei Gruppi, non potranno essere pubblicati, rallentando di fatto quel processo di maggiore trasparenza che dev'essere un obbligo morale per chi ricopre cariche pubbliche.

Nulla da eccepire invece sull'articolo 1, già approvato all'unanimità in Commissione, con cui si dimezzano opportunamente i già tanti finanziamenti per i Gruppi consiliari. L'unica miglioria che si suggerisce riguarda l'opportunità di incentivare non solo la presenza delle donne nelle istituzioni, ma anche quella dei giovani.

(immagini tv)

(segue)