News


PD: Marsilio, no a vendita sottocosto dei prodotti di malga

25.10.2012
16:15
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - I prodotti di malga, specie i formaggi, sono dei prodotti di eccellenza particolarmente apprezzati. Peccato che all'alto grado di gradimento non corrisponda un prezzo adeguato, che in genere purtroppo, a svantaggio dei malghesi, è sempre al ribasso. Infatti, anche nel corso della stagione scorsa le produzioni casearie delle malghe sono state lasciate al loro destino e hanno dovuto subire le condizioni di acquisto imposte dai vari commercianti del settore.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che sottolinea come Friulmont, società consortile lattiero casearia costituita da caseifici cooperativi dell'area montana, proprio per poter valorizzare quei prodotti lattiero-caseari dovrebbe evitare di vendere sottocosto i prodotti di malga, come purtroppo avviene attualmente.

"Per poter rendere remunerativo l'allevamento dei bovini da latte in montagna sarebbe opportuno che Friulmont, all'inizio della stagione di monticazione, definisse con le aziende agricole che gestiscono le malghe, con la stipula di un precontratto di acquisto, un prezzo base e un progetto di valorizzazione e commercializzazione del prodotto".

Marsilio ha invitato quindi il presidente Tondo a sollecitare Friulmont a realizzare gli obiettivi in programma con maggior efficacia, cercando di coinvolgere maggiormente nella propria attività i produttori lattiero caseari, tra i quali i gestori delle malghe.