News


CR: sì unanime legge riduzione contributi ai Gruppi (5)

25.10.2012
16:39
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - L'Aula ha approvato all'unanimità, con 50 voti favorevoli, la legge per la riduzione delle spese di funzionamento dei Gruppi consiliari.

Veloce l'esame dell'articolato, che ha visto l'accoglimento di emendamenti sostitutivi, a firma trasversale presentati da Sasco, che hanno di fatto determinato la riscrittura dei 4 articoli.

In particolare, all'articolo 1 si stabilisce che l'importo complessivo è ridotto del 50 per cento ed è suddiviso dall'Ufficio di presidenza. All'articolo 2 si precisa che le spese effettuate dai gruppi consiliari con i fondi erogati dal Consiglio regionale siano sottoposte al controllo da parte di un Collegio di tre revisori dei conti, iscritti nel registro dei revisori contabili, nominato dall'Ufficio di presidenza all'inizio di ogni legislatura.

Riformulazione che non modifica i contenuti originali dell'articolo 3 sulla pubblicità delle spese ai fini della trasparenza, con la pubblicazione di esse sul sito del Consiglio regionale. Infine, l'articolo 4 stabilisce che le modifiche e le disposizioni introdotte dalla legge si applichino dall'1 gennaio 2013.

(segue)