News


PD: Lupieri, Ciriani apre alla finanza di progetto per Cattinara

25.10.2012
17:21
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/MPB - Il vicepresidente della Giunta Luca Ciriani ha risposto all'interrogazione del consigliere del PD Sergio Lupieri aprendo alla finanza di progetto per Cattinara (Trieste), in quanto l'accordo di programma con il ministero non ha né tempi né contenuti economici certi.

Ne dà conto lo stesso consigliere, evidenziando che sono diminuite le risorse a disposizione, è aumentato il numero delle Regioni richiedenti e la crisi del Paese morde sempre di più. In queste condizioni bisogna più che mai prevedere l'istituto del project financing, già risultato da numerosi approfondimenti, effettuati sia dall'Azienda ospedaliera che dall'Università Bocconi di Milano, il più indicato ad affrontare una realtà complessa come la riqualificazione di Cattinara, in termini finanziari, realizzativi e di trasferimento del rischio.

La Giunta Tondo deve trasferire la previsione della finanza di progetto in una delibera specifica, ricordando sempre che il progetto originario di Cittadella della salute di Cattinara prevede l'integrazione con il mondo della ricerca e dell'innovazione che costituiscono le basi per l'implementazione di un sistema clinico terapeutico basato sulla medicina personalizzata che viene trasferita in un miglioramento dell'assistenza al letto del paziente.

L'importante, conclude Lupieri, è partire con il progetto preliminare ricordando comunque che, qualora le risorse statali venissero meno, l'Azienda ospedaliera ha già pronto da tempo un percorso di riqualificazione dell'ospedale che prevede il ricorso al project financing.