News


CR: relazione su razionalizzazione Province e fine lavori (6)

25.10.2012
18:32
(ACON) Trieste, 25 ott - AB - Il Consiglio regionale ha quindi affrontato la questione della razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, tema approfondito da una Commissione speciale il cui lavoro, contenuto in una completa e puntuale relazione, è stato illustrato all'Aula da Antonio Pedicini (Pdl) che l'ha presieduta.

Preliminarmente la Lega Nord, per bocca del suo capogruppo Danilo Narduzzi, ha ribadito di ritenere non produttivo né utile un dibattito sull'argomento, ma solo un esercizio retorico, perché se il Governo vuol abolire le Province deve andare in Parlamento e cambiare la Costituzione. Così in Aula, come già in Commissione, il Gruppo della Lega Nord ha deciso di non intervenire né di partecipare al voto finale.

Pedicini ha allora fatto un excursus storico sulla nascita delle Province, sulle motivazioni che erano alla base della loro costituzione e ha poi richiamato i tre punti principali sui quali si è soffermata la Commissione speciale: il riordino territoriale, il riordino delle funzioni amministrative e la riforma degli organi di governo delle Province. Su questi argomenti è stata fatta un'attenta ricognizione della normativa e delle problematiche giuridiche correlate da parte dei consiglieri nel corso di dodici sedute, la metà delle quali dedicate alla audizioni che hanno coinvolto un centinaio tra giuristi, rappresentanti politici, sindacali, del mondo dell'economia e dell'informazione, comitati, associazioni.

Difficile fare la sintesi di quanto emerso da questo grande momento di ascolto, ma un orientamento di fondo si può rilevare, ossia l'esigenza diffusa di cambiare, di snellire, di semplificare i livelli di governo per dare risposte celeri, puntuali, inequivocabili alle istanze della società regionale.

Al termine della relazione è seguito un dibattito che si è protratto fino al termine della seduta.

(fine)