News


Idv: Agnola su razionalizzazione Province e costi politica

25.10.2012
18:45
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - "Lancio un monito al Consiglio: questa legislatura sarà valutata anche per quanto avrà saputo fare in materia di riforma delle Province. Il Consiglio regionale sarà considerato, infatti, tanto più autorevole quanto saprà tenere in considerazione i contributi degli esperti e dei portatori di interesse raccolti durante le audizioni".

È intervenuto così il consigliere regionale dell'Italia dei valori Enio Agnola durante il dibattito in Aula sulla razionalizzazione degli enti intermedi.

"La nostra valutazione su questo dibattito - sottolinea Agnola - risiede nella nostra proposta di legge che abbiamo già presentato. Una proposta elaborata in piena autonomia ben prima che il tema della riforma delle Province diventasse di moda".

"Con l'obiettivo di superare l'attuale sistema della Province, a settembre l'Italia dei valori ha presentato infatti un'iniziativa legislativa - spiega l'esponente Idv - che prevede una riorganizzazione puntuale delle singole deleghe affidate dalla Regione alle Province. Si tratta di una riforma che può essere concretizzata subito, prima della fine di questa legislatura, senza attendere una riforma della Costituzione e dello Statuto, nei fatti, impossibile".

"A breve vedremo pertanto - conclude Agnola - se le forze politiche regionali vogliono realmente tagliare i costi inutili delle Province o se, come quasi sempre, si è discusso a lungo con l'unica finalità di non realizzare nulla di concreto".