News


PD: Iacop/Menosso, circonvallazione Est di Udine, basta rinvii

26.10.2012
17:22
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/MPB - I consiglieri regionali del PD Franco Iacop e Annamaria Menosso intervengono, a margine dell'inaugurazione del nuovo centro commerciale di Remanzacco, sull'opportunità di procedere senza indugi, da parte della Provincia, alla realizzazione del completamento della circonvallazione est alla città di Udine.

Non è più tempo di rinvii - sostengono Iacop e Menosso - dopo che, sono passati più di otto anni dallo stanziamento della somma di 8,85 milioni di euro, deliberato dalla giunta Illy (D.G.R. n.1248 del 14 maggio 2004) con apposita delegazione amministrativa alla provincia di Udine, per il completamento della circonvallazione nord-est di Udine, tra il ponte di Salt e Cerneglons, compresa la sistemazione dell'incrocio con la SS 54 presso Remanzacco.

Proprio con la modificazione dell'assetto viario lungo la SS 54, subito dopo il ponte del Torre fino all'ingresso dell'abitato di Remanzacco, è ora fondamentale rendere esecutivo un raccordo di alto scorrimento a est di Udine.

A questo punto, in virtù dell'apertura della variante di Premariacco, diventa ancora più attuale il perfezionamento di tutto il quadrante delimitato dal corso intermedio del torrente Torre (a ovest) e del torrente Natisone (a est), compreso il by bass del centro di Remanzacco con la variante alla strada statale Udine-Cividale, ancora di competenza dell'ANAS.

L'Amministrazione provinciale di Udine proceda, perciò, - affermano i due consiglieri regionali del Partito Democratico - con gli interventi già finanziati, proprio per dare una funzionalità più completa agli assi di scorrimento di competenza di Palazzo Belgrado, mettendo così in connessione la variante di Premariacco alla tangenziale est, con l'obiettivo di alleggerire il traffico che attraversa l'abitato di Pradamano e le attuali strade provinciali "n.104 di Salt", "n.96 di Cerneglons" e "n.48 di Prepotto".