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PD: Moretton, su terza corsia pesa il silenzio di Riccardi

28.10.2012
18:04
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - Non è stata ancora digerita la cruda realtà, evidenziata nel corso dell'attività ispettiva doverosamente disposta dai ministeri competenti, che i protagonisti della vicenda della terza corsia ci costringono ad assistere a un'altra puntata della vicenda.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che mette in evidenza la grande confusione di chi, dopo aver paradossalmente nello scorso luglio salutato con grande entusiasmo l'arrivo dell'ispettore romano, oggi diversamente non si risparmia azioni e dichiarazioni sconclusionate.

Da un lato - precisa Moretton - il RUP Enrico Razzini, l'uomo di fiducia del commissario Riccardi, che non trovando argomenti migliori scarica le responsabilità su Autovie Venete che, a suo dire, aveva l'obbligo di reperire le risorse finanziarie ancora mancanti, evidentemente dimenticandosi che é lui stesso il direttore generale di quella società.

Dall'altro il presidente Tondo che minimizza, dichiarando che le censure mosse dall'ispettore, di cui prudentemente prende atto, fanno il paio con le attestazioni di merito espresse dalla BEI e da CDP. Noi non ricordiamo alcuna di tali dichiarazioni (e ci mancherebbe altro).

E' da sottolineare inoltre che gli istituti si sono espressi solo nel merito della bontà del progetto, e non certo sulle spericolate condotte del commissario, orientato più alla ricerca dei processi acceleratori che all'osservanza delle regole, all'interesse della procedura e della speditezza per la realizzazione dell'opera.

Con il risultato oramai inconfutabile che la gestione straordinaria del commissario è stata più lenta di qualsiasi altra di natura ordinaria (vedi crono programmi ampiamente disattesi).

Sterile pure il tentativo di catalogare la vicenda nel novero della battaglia, se non addirittura della persecuzione politica, essendo i rilievi mossi dall'ispettore ministeriale del tutto estranei ad argomenti politici, ma piuttosto di natura tecnica e giuridica, rispetto ai quali si attende puntuale risposta.

Ci sembra poi puerile il tentativo di addossare al centrosinistra la volontà di affossare il progetto della terza corsia, perché tutte le prove del disastro in cui versa la gestione commissariale sono davanti agli occhi di tutti.

Ogni altra considerazione è destituita da ogni fondamento, come risulta dagli atti delle innumerevoli Commissioni consiliari regionali che hanno affrontato l'argomento.

Come nelle migliori storie, anche in tutto questo polverone c'è qualcosa che brilla: il silenzio assordante dell'indiscusso regista e protagonista di tutto questo enorme pasticcio, le cui dimensioni restano ancora inesplorate, tanto che rischia di trascinare nel baratro Autovie Venete e l'intera Regione: il commissario Riccardo Riccardi.

Con senso di responsabilità, in tempi non sospetti e in diverse occasioni - conclude Moretton - abbiamo offerto la disponibilità a dare il nostro contributo a migliorare una gestione che appariva ai più confusa e del tutto inadeguata, dando soluzioni positive alle problematiche emerse. Disponibilità sempre respinta al mittente che, tra l'altro, veniva tacciato di essere "gufo o Cassandra". Ora non ci rimane che conoscere il pensiero del commissario Riccardi, ammesso che il tema lo interessi ancora.