News


UAR: Rosolen, rischio licenziamento lavoratori Ubis Unicredit

29.10.2012
16:37
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/MPB - "Un altro tassello importante dell'economia cittadina rischia di saltare e le Istituzioni non sono in grado di dare risposte immediate e concrete ai tanti lavoratori che quotidianamente vengono coinvolti da una crisi che a Trieste è certamente arrivata in ritardo rispetto al resto della Regione, ma che proprio qui sta mostrando le sue conseguenze più drammatiche anche a causa dell'inerzia della sua classe politica".

A sostenerlo è la consigliera regionale di Un'Altra Regione Alessia Rosolen che, con una interrogazione all'assessore al lavoro Angela Brandi, affronta la situazione dei lavoratori Ubis: "oggi non parliamo di siderurgia né di edilizia, ma di lavoratori del settore creditizio che - spiega Rosolen - si trovano, nonostante le rassicurazioni del Gruppo Unicredit al momento dell'acquisizione della Cassa di Risparmio, a rischiare il proprio posto di lavoro".

"Esternalizzare troppo spesso significa - sottolinea Rosolen -dilazionare il licenziamento e pare che solo le Istituzioni non lo sappiano. L'interrogazione in Consiglio regionale è per avere risposte concrete da parte dell'assessore Brandi a difesa dei 100 lavoratori Ubis del gruppo Unicredit, visto che è calato il silenzio su questa vicenda. Nessuno a livello regionale - avverte la consigliera - pensi di sottrarsi nel dare risposte concrete, esaustive e aiuti tangibili a questi lavoratori tenuti sotto scacco da processi di riorganizzazione caduti dall'alto".