News


PD: Brandolin, la Regione integri il Fondo affitti

30.10.2012
11:30
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/AB - Perché la Regione non ha provveduto a colmare, magari con le risorse derivanti dai "risparmi" ottenuti escludendo famiglie con controversi requisiti di residenza, la lacuna derivante dai tagli che lo Stato ha operato nel cosiddetto Fondo affitti?

A chiederlo è il consigliere regionale Giorgio Brandolin (PD), ricordando che il Fondo è passato dagli oltre 8 milioni di euro del 2011 ai 5,6 del 2012: taglio corrispondente alla quota di fondi statali, passati dai 3 milioni del 2011 ai 210.000 euro del 2012.

"Questo taglio provoca una sensibile riduzione del rimborso per le famiglie - spiega il consigliere. Non si poteva prevederlo? E magari stanziare qualcosa di più, visto che la Regione ha escluso la parte di domande ammesse con riserva perché prive dei requisiti di residenza? E anche in caso di pronuncia sfavorevole della Corte costituzionale si procederà alla disapplicazione della norma solo nei casi esaminati in futuro? In questo modo si è sicuramente risparmiato, e allora perché non si è intervenuti sui preventivati tagli alle quote statali?"