News


IV Comm: illustrata legge manutenzione ordinamento regionale 2012

30.10.2012
13:13
(ACON) Trieste, 30 ott - AB - Sono 132 gli articoli che compongono il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012, illustrato dall'assessore Elio De Anna alla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl).

Un provvedimento che si fa carico, più che di interventi di carattere finanziario che normalmente trovano la loro naturale collocazione nella legge finanziaria o in quella di assestamento, di altre esigenze di adeguamento che non trovano spazio in leggi organiche di settore.

Il disegno di legge è strutturato in sette Titoli, all'interno dei quali vengono trattati altrettanti settori omogenei: assetto istituzionale; attività produttive; agricoltura forestazione e pesca; territorio ambiente e infrastrutture; protezione sociale; cultura e istruzione; disposizioni finali.

A essere interessati sono, tra gli altri, il personale del Corpo forestale, i beni mobili regionali, le Autonomie locali, commercio e terziario, cooperazione, agricoltura e forestazione, ma anche pesca e acquacoltura, urbanistica ed edilizia, comprese alcune disposizioni antisismiche, ambiente e inquinamento atmosferico, attività estrattive, difesa del suolo e demanio idrico, parchi e riserve naturali, prati stabili, zone protette, caccia e pesca in acque interne, opere pubbliche, servizi sociali, cultura, istruzione e beni culturali.

Sul provvedimento si sono aperte subito le consultazioni, che hanno coinvolto una quarantina di soggetti interessati, che hanno portato un contributo di puntuali osservazioni. Il disegno di legge otterrà la prossima settimana il parere delle altre Commissioni consiliari per le parti di competenza, ritornerà all'esame della IV Commissione dal 12 al 15 novembre, con l'obiettivo di essere portato all'attenzione dell'Aula nella sessione di fine novembre.

(immagini tv)