News


PD: Lupieri, riforma sanità è contenitore privo di contenuti

30.10.2012
15:48
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/AB - La riforma sanità targata Tondo è un contenitore privo di contenuti, dove non si parla di né prevenzione né di appropriatezza né di riordino della rete ospedaliera, ma si indebolisce l'assistenza ai cittadini sul territorio, riducendo il numero dei distretti e dei dipartimenti delle dipendenze, di salute mentale e di prevenzione.

Lo afferma Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente della III Commissione sanità, che evidenzia come ci si trovi di fronte a un intervento di riorganizzazione del sistema senza che ne siano esplicitati i motivi e gli obiettivi di miglioramento, che va a disallineare quell'integrazione socio sanitaria tra distretto e servizio sociale dei Comuni deputata a dare le risposte ai più importanti bisogni di salute della comunità.

Una polpetta avvelenata - aggiunge Lupieri - che Tondo intende consegnare a chi verrà dopo di lui, e che si contretizzerà nel 2014-2015, quasi che gli attuali bisogni possano attendere sino ad allora.

Quindi una proposta assolutamente inadeguata sotto ogni punto di vista, non condivisibile, perché va contro la cronicità che aumenta, e inaccettabile perché va a scardinare quel servizio sanitario ancora efficace, costruito nel 1996, e sempre governato con grande attenzione.

Solo negli ultimi cinque anni la Giunta Tondo ha invece trascurato la sanità regionale lasciandola senza manutenzione ordinaria e straordinaria. Ha rimandato infatti a chi verrà il piano materno infantile, il piano dell'emergenza, il piano della riabilitazione, il piano oncologico, il piano ambiente-salute, pensando con questa riforma di accreditarsi di un puro beneficio elettorale, seppur dannoso e pericoloso per la salute dei cittadini.