News


Delegazione Provincia argentina di Salta in Consiglio regionale

31.10.2012
15:18
(ACON) Trieste, 31 ott - AB - Vengono dall'Argentina, dalla Provincia di Salta e partecipano, assieme al Comune di Monfalcone, a un progetto per lo sviluppo delle relazioni economiche e culturali con l'Italia. La delegazione sudamericana è stata in visita al Consiglio regionale, ricevuta dalla vicepresidente Annamaria Menosso.

L'incontro istituzionale è servito per uno scambio di esperienze soprattutto riguardo al decentramento, perché le caratteristiche sono simili essendo l'Argentina organizzata su due livelli, Comuni e Province, queste ultime con funzioni simili alle nostre Regioni. E proprio la struttura istituzionale senza un ente intermedio è argomento, ha sottolineato la vicepresidente Menosso, di attualità in Italia, con un dibattito aperto sul ruolo delle Province.

La delegazione argentina, politici ma anche responsabili di enti e associazioni economiche e culturali, ha quindi esposto il progetto in atto, con Molfalcone capofila individuata perché proprio nella Provincia di Salta - nel nord-ovest dell'Argentina, ai piedi della Cordigliera delle Ande, 1.200.000 abitanti come il FVG, ma un'estensione territoriale pari a un terzo dell'Italia - c'è un ponte a 4.000 metri d'altitudine che fu costruito da emigrati del monfalconese. Progetto finanziato con 180.000 euro che vede 15 partner coinvolti, 6 del Friuli Venezia Giulia e 9 argentini, per sviluppare rapporti economici e culturali.

E proprio l'aspetto culturale, storico, delle tradizioni è stato messo in evidenza dalla Menosso, che ha ricordato come dalla nostra regione partirono moltissime persone in cerca di un lavoro, di un futuro che a quei tempi qui non potevano trovare. Un esodo che toccò comuni grandi e anche piccoli come il suo, Pradamano, dove proprio pochi giorni fa è stato festeggiato un corregionale emigrato sessant'anni fa e ritornato per la prima volta da allora nella sua terra d'origine.

La delegazione ha visitato in questi giorni i MIB di Pordenone e Trieste, Fincantieri, i centri della minoranza slovena per il sostegno alle PMI di Prosecco e San Dorligo della Valle, le Camere di commercio e ha stretto un accordo con i viticoltori del Collio per sviluppare la tecnologia necessaria a lavorare le vinacce e produrre distillati perché oggi, dopo la produzione del vino, vengono utilizzate solo come concime.

(foto, immagini tv)