News


Idv: Agnola, Tondo dica no a riforma Titolo V Costituzione

31.10.2012
16:19
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - "Il presidente Tondo deve dire un no deciso alla riforma del Titolo V della Costituzione. Dobbiamo creare un fronte compatto contro il tentativo del Governo Monti di indebolire la specialità del Friuli Venezia Giulia". Il consigliere regionale dell'Italia dei valori Enio Agnola commenta così le ultime dichiarazioni del presidente della Regione.

"Crea profondo dispiacere leggere di un Tondo che si è ammorbidito, che apre alle modifiche del Titolo V. Non vorremmo pensasse di barattare la riforma imposta dal Governo centrale con ipotetiche e future risorse per la nostra Regione - sottolinea Agnola. Anche a questa ipotesi dobbiamo opporci. Dire un altro netto no".

"Le risorse già pattuite per il Friuli Venezia Giulia devono arrivare regolarmente perché ci spettano, perché siamo una Regione virtuosa, perché abbiamo fatto i tagli prima e meglio delle altre Regioni. Perché in termini di compartecipazione erariale e competenze non possiamo essere messi sullo stesso piano delle altre Regioni a statuto speciale".

"Tondo, invece di essere conciliante, deve essere molto deciso nei confronti di Monti. Deve chiedere al Governo nazionale un riequilibrio tra le Regioni a statuto speciale - conclude Agnola - che tenga conto delle politiche di bilancio applicate negli anni passati con rigorosi tagli di spesa, mentre altrove sono andati avanti, senza pudore, sprechi e privilegi".