News


Idv:Agnola,riforma sanitaria,maggioranza fuori tema e fuori tempo

31.10.2012
18:07
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/MPB - "Medici, dirigenti sanitari, portatori di interesse e cittadini ogni giorno ci segnalano problemi urgenti, che riguardano la vita di tutti noi, la nostra salute e noi siamo qui a discutere di aspetti di carattere prettamente burocratico che, se va bene, andranno a regime fra un paio d'anni".

È un commento amaro quello del consigliere regionale dell'Italia dei valori Enio Agnola nella pausa dei lavori della terza Commissione consiliare che sta discutendo il disegno di legge della Giunta Tondo in materia di riforma sanitaria.

"Sono molte le emergenze che viviamo anche qui nel Friuli Venezia Giulia - ricorda l'esponente Idv - che riguardano in particolare il rapporto fra sanità, mondo del sociale e territorio. Basti pensare ai pazienti dimessi in tutta fretta dagli ospedali, alle criticità che tuttora permangono nelle strutture territoriali di assistenza, alle carenze croniche di infermieri e di altre figure professionali".

"L'impressione generale - conclude Agnola - è che la Giunta voglia approvare un provvedimento fuori tempo e che non risolve i problemi reali dei cittadini, puntualmente evidenziati sia nel corso delle audizioni - concordi nel chiedere impegni concreti rispetto alle molte criticità che si stanno evidenziando persino in un sistema positivo come il nostro -, sia nel dibattito in Commissione".